Mostra fotografica 'Man Ray. Wonderful Visions' dal 1 aprile al 7 ottobre

Aperta fino al 7 ottobre. Sperimentatore instancabile, ha reinventato tutto ciò che ha toccato. Ma soprattutto ha trasformato la fotografia, che con lui è diventa immagine simbolica e non solo pura registrazione. E' così che Man Ray, universalmente noto come artista dadaista e surrealista, è diventato uno dei più grandi fotografi del XX secolo.

Oltre cento immagini, che ci consentono di rileggere il suo lavoro innovativo quanto rivoluzionario. Dopo aver rielaborato l’invenzione dei readymades dell’amico Marcel Duchamp trasformandoli in “oggetti d’affezione”, Man Ray ha saputo caricare ogni soggetto che ha fotografato di senso proprio: i ritratti, gli autoritratti, i nudi, gli still life, le composizioni più complesse, ma anche la fotografia di moda, quella di pubblicità. Per non parlare delle reinvenzioni di tecniche particolari come il fotogramma, ribattezzato rayograph e sublimato surrealisticamente, e la solarizzazione, attraverso la quale ha restituito l’aura ai ritratti e ai corpi. E certamente Man Ray trasforma ogni immagine in un enigma che indica come nel reale, anche il più abituale, sia nascosto un mistero.

La mostra "Man Ray. Wonderful visions" si tiene nella Galleria d’arte moderna e contemporanea in via Folgore 11, San Gimignano. E' aperta in questi orari: dal 1 aprile al 30 settembre dalle 10 alle 19.30, dal 1 al 7 ottobre dalle 11 alle 17.30.